Dalla formazione online alla conoscenza offline


Con il Blockchain Week Module avrai accesso a tutte le lezioni del programma di formazione "Zero To Blockchain".

Ti verrà rilasciato un attestato formativo che certifica le conoscenze acquisite, la possibilità di inserire il CV nel database pubblico di Acta Fintech e un ingresso alla Blockchain Week Rome del 2022.

Il Blockchain Week Module comprende tutti

i 4 moduli del programma: 


Modulo 1: Introduzione, cenni storici e concetti base

A cura di Gian Luca Comandini, il Modulo 1 tratta della storia economica e della sua evoluzione fino all’arrivo di Bitcoin. Il dottor Comandini vi introdurrà al Bitcoin, alla tecnologia alla base ed ai concetti indispensabili per conoscere questo settore.

Modulo 2: Aspetti tecnologici e strumenti essenziali

Grazie a Federico Tenga, si approfondiranno gli aspetti tecnologici e l'architettura della blockchain. In particolare, grazie alla conoscenza degli strumenti essenziali, il modulo 2 permetterà di comprendere le potenziali applicazioni della tecnologia blockchain in ambito business.

Modulo 3: Aspetti legali e legislazioni favorevoli

Curato da Fulvio Sarzana, il modulo 3 affronta le problematiche e le possibilità di carattere legale attinenti alla tecnologia blockchain e alle sue applicazioni, approfondendo gli interventi normativi volti alla regolamentazione della blockchain.

Modulo 4: Aspetti fiscali delle valute virtuali

In quest’ultimo modulo, Gabriele Tancioni tratta del regime giuridico e fiscale delle criptovalute con particolare attenzione all’aspetto tributario applicabile al mercato delle criptovalute e alle transazioni che avvengono sulla blockchain.

Segui le lezioni

  Gian Luca Comandini - Modulo 1: Introduzione, cenni storici e concetti base
Available in giorni
giorni after you enroll
  Federico Tenga - Modulo 2: Aspetti tecnologici e strumenti essenziali
Available in giorni
giorni after you enroll
  Fulvio Sarzana di S.Ippolito - Modulo 3: Aspetti legali e legislazioni favorevoli
Available in giorni
giorni after you enroll
  Gabriele Tancioni - Modulo 4: Aspetti legali e legislazioni favorevoli
Available in giorni
giorni after you enroll

Blockchain Week Rome 2022


La Blockchain Week Rome è il più grande evento italiano dedicato a blockchain e criptovalute.

Dopo il successo delle passate edizioni, la Blockchain Week Rome tornerà a Maggio 2022.

Anche quest’anno l’evento ospiterà il corso di formazione “Blockchain Intensive” nelle prime tre giornate ed un “Summit internazionale”, ovvero un insieme di conferenze, workshop, panel, esposizioni e momenti dedicati all’intrattenimento, nelle ultime due giornate.

Acquista il corso

Gian Luca Comandini

È uno dei principali divulgatori e opinion leader italiani, consentendogli di co-fondare l’associazione di categoria Assobit e la società di consulenza e sviluppo Blockchain Core. È editore di Cointelegraph e direttore della scuola di formazione: The Blockchain Management School. È membro della task force blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico. Autore del best-seller 'Da Zero alla Luna'

Federico Tenga

Co-Founder e COO di Chainside, startup Italiana specializzata in Bitcoin e blockchain che fornisce prodotti per aiutare le aziende ad accettare e gestire pagamenti bitcoin in modo semplice e sicuro, co-founder di BlockchainEdu, associazione no-profit che si occupa di divulgazione su tematiche Bitcoin e blockchain dentro e fuori le università, membro della task force blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico.

Fulvio Sarzana

È Avvocato Cassazionista ed abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori. Autore di più di 100 contributi nel settore del diritto delle nuove tecnologie, delle telecomunicazioni e dei media nonché di tre monografie sulle medesime tematiche.

Gabriele Tancioni

È specializzato in diritto tributario e pianificazione fiscale internazionale presso lo studio Siniscalco and Partners specializzato nel settore delle criptovalute e della blockchain.